Categories
First Category

L’eredità digitale – onere testamentario e riconoscimento giuridico (erede legittimo e contatto erede)

Il contatto erede è la persona scelta per occuparsi del profilo sul Social Network in caso di morte del titolare.

Come detto, infatti, il profilo sui Social Network è divenuto un contenitore di ricordi scelti direttamente dalla persona. Inoltre, ad esso è collegata una rete di contatti che potrebbero avere interesse a mantenere vivo il ricordo della persona attraverso il suo profilo.

Per questo molti Social Network hanno introdotto la possibilità di scegliere un contatto come erede, designandolo attraverso una specifica impostazione.

Ecco dunque l’esigenza che il profilo possa continuare ad esistere ed ecco perché la qualifica di contatto erede è direttamente collegata all’esistenza di un profilo “commemorativo”.

Il contatto erede, non avrà alcuna possibilità di operare sul profilo del designante, am fare solo azioni finalizzate a conservarne e promuoverne la memoria.

L’unica alternativa alla trasformazione del profilo (in commemorativo) è la sua completa cancellazione.

La figura del contatto erede è creata direttamente dalla prassi e non ha alcun diretto riconoscimento giuridico. Nulla a che vedere dunque con l’erede in senso proprio, che succede in (quasi) tutti i rapporti giuridici della persona defunta.

Sarà l’erede o il contatto erede a poter decidere concretamente la gestione del profilo del defunto?

Deve tenersi conto che il diritto all’immagine e i diritti della personalità morale non si trasmettono all’erede, pertanto nemmeno lui potrebbe prendere decisioni sulla gestione del profilo social del defunto.

Inoltre, la Legge richiede precise forme per la manifestazione della volontà testamentaria, nessuna delle quali contempla un click su un’opzione dentro un Social Network o una e-mail. Dunque, per dare certezza alla nomina del contatto erede, essa dovrebbe essere contenuta in un valido testamento.

Se vuoi attribuire maggior forza alla disposizione, potrai renderla un onere testamentario, subordinando la nomina ad erede all’effettiva presa in carico della gestione del profilo.