Categories
First Category

L’eredità digitale – contatto erede di Facebook, ulteriori dettagli (2/2)

Ulteriori dettagli sul Contatto Erede

Su Facebook puoi scegliere una persona e designarla come “contatto erede” per gestire l’account dell’utente defunto. e renderlo Commemorativo. Questa persona potrà prendere decisioni in merito all’account del defunto dopo che sarà stato reso commemorativo, ovvero: 

  • Scrivere un post fissato in alto nel tuo profilo 
  • Aggiornare l’immagine del profilo e di copertina
  • Richiedere la rimozione dell’account
  • Scaricare una copia dei contenuti condivisi su Facebook

Ma non:

  • Accedere al tuo account
  • Leggere i tuoi messaggi
  • Rimuovere gli amici o inviare nuove richieste di amicizia.

Nota: l’età minima per selezionare un contatto erede è di 18 anni.

 

Quali dati può scaricare un contatto erede da Facebook?

Nelle impostazioni relative al contatto erede, è possibile consentire a quest’ultimo di un archivio delle informazioni che hai condiviso, dopo che l’account sarà reso commemorativo. Eseguendo il download, il contatto erede riceverà: Foto e video che hai caricato, Post in bacheca, Informazioni di contatto e profilo, Eventi o Lista di amici

Nota: il contatto erede, una volta designato, potrebbe scaricare contenuto che in origine non poteva vedere.

Il contatto erede non riceverà: Messaggi, Inserzioni su cui hai cliccato, Poke, Informazioni su protezione e impostazioni, Foto sincronizzate automaticamente ma che non sono state pubblicate prima del decesso.

Facebook può fornire accesso a questo tipo di informazioni in risposta a un testamento valido o a un altro documento di consenso legale che specifica chiaramente il consenso al contatto erede.

 

Come faccio ad aggiungere, cambiare o rimuovere un contatto erede su Facebook?

Ogni utente può aggiungere, cambiare o rimuovere il tuo contatto erede in qualsiasi momento nelle impostazione generali dell’account.

Istruzioni per aggiungere un contatto erede:

  1. Clicca su in alto a destra su Facebook.
  2. Seleziona Impostazioni e privacy, poi clicca su Impostazioni.
  3. Clicca su Impostazioni per rendere commemorativo un account.
  4. Inserisci il nome di un amico in Scegli un amico e clicca su Aggiungi.
  5. Clicca su Invia per far sapere al tuo amico che l’hai scelto come contatto erede.

Per cambiare o rimuovere un contatto erede, segui i passaggi da 1 a 2 riportati sopra, quindi clicca su Rimuovi. A questo punto, se lo desideri, puoi aggiungere un nuovo contatto erede.

Se il tuo account viene reso commemorativo, il tuo contatto erede riceverà una notifica.

 

Come faccio a gestire un profilo Facebook commemorativo se sono un contatto erede?

Per gestire un profilo commemorativo se sei un contatto erede:

  1. Accedi al profilo commemorativo.
  2. In basso a destra nell’immagine di copertina, clicca su Gestisci.
  3. Usa il menu a sinistra per:
    • aggiungere un post fissato in alto;
    • rispondere alle nuove richieste di amicizia;
    • cambiare l’immagine del profilo e di copertina.

In qualità di contatto erede, puoi anche richiedere la rimozione del profilo che gestisci. Per inviare una richiesta di rimozione dell’account o se hai domande sulla funzionalità contatto erede, compila il modulo previsto da Facebook (ricorda di consentire l’uso dei cookie di Facebook su questo browser).

 

Qual è la differenza tra account e profilo Facebook?

Per usare Facebook è necessario creare un Account con il quale puoi inserire le informazioni su di te (il tuo nome, se usi il tuo nome reale) oltre a il tuo indirizzo e-mail, numero di cellulare, data di nascita e genere. Potrebbe esserti richiesto di confermare che il nome fornito sia il nome con cui ti conoscono le persone. Infine puoi creare una password per accedere al tuo account e al tuo profilo principale.

Il tuo Profilo principale è il profilo che crei quando crei un account Facebook. Questo è obbligatorio e può essere eliminato solo se elimini il tuo account Facebook. Questo profilo ti rappresenta su Facebook ed è il “luogo digitale” dove puoi condividere le informazioni su di te (ad esempio interessi, foto, video, città attuale e città di origine). Nel profilo principale puoi:

  • usare il nome che usi nella vita reale;
  • usare Messenger come tuo profilo principale
  • creare un account Messenger Kids per tuo figlio o tua figlia;
  • caricare i contatti del tuo cellulare;
  • gestire impostazioni come il modo in cui le persone possono trovarti e contattarti tramite le tue informazioni di contatto;
  • accedere alle Pagine che gestisci in qualità di amministratore;
  • eliminare o disattivare il tuo account Facebook;
  • gestire le impostazioni dell’account come:
    • Informazioni sull’account: le tue informazioni di contatto, le preferenze relative alla lingua, le informazioni di pagamento e altre informazioni generali sul tuo account.
    • Protezione: informazioni di accesso, app e siti web collegati al tuo account e attività fuori da Facebook. 
    • Inserzioni: preferenze relative alle inserzioni per controllare in che modo i dati influenzano le inserzioni che vedi.

 

Che differenza c’è tra la disattivazione e l’eliminazione dell’account?

Se disattivi il tuo account: Puoi riattivarlo quando vuoi. Le persone non possono vedere il tuo diario o cercarti. Alcune informazioni potrebbero rimanere visibili ad altre persone (ad esempio i messaggi che hai inviato). Non potrai usare il tuo account Facebook per accedere ai prodotti Oculus o alle tue informazioni di Oculus. Anche le Pagine controllate solo da te saranno disattivate. Se la tua Pagina viene disattivata, le persone non possono più vederla o trovarla quando la cercano. Se non vuoi che la tua Pagina sia disattivata, puoi cederne il controllo completo a qualcun altro; in questo modo, puoi disattivare il tuo account senza disattivare la Pagina.

Se elimini il tuo account: Non puoi riottenere l’accesso dopo l’eliminazione. Procederemo all’eliminazione dopo qualche giorno dalla richiesta. (attenzione: se nel frattempo accedi nuovamente al tuo account Facebook, la richiesta di eliminazione sarà annullata). Alcune informazioni, come la cronologia dei messaggi, non vengono memorizzate nel tuo account. Ciò significa che dopo l’eliminazione del tuo account gli amici potrebbero comunque avere accesso ai messaggi da te inviati. Le copie di alcuni materiali (ad esempio, i registri dei log) potrebbero restare memorizzate nel nostro database, ma non saranno associate a identificativi personali. Se usi Facebook per accedere a Oculus, eliminando l’account Facebook eliminerai anche le tue informazioni di Oculus, tra cui i tuoi acquisti nelle app e i traguardi. Non potrai più restituire le app e perderai eventuali crediti esistenti per lo store di Oculus. Anche le Pagine controllate solo da te saranno eliminate. Se non vuoi che la tua Pagina sia eliminata, puoi cederne il controllo completo a qualcun altro. In questo modo, puoi disattivare il tuo account senza disattivare la Pagina.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *