Categories
First Category

“Vaccino anche per gli operatori delle onoranze funebri”

L’appello del dirigente della Casa Funeraria di Gorgo al Monticano e componente del direttivo nazionale di “Eccellenza Funeraria Italiana”.

L’obiettivo è che i vaccini possano essere disponibili non solo per il personale sanitario e per le forze dell’ordine: anche per la loro categoria.

«Chi esercita questo mestiere senz’ombra di dubbio è sotto pressione per colpa del coronavirus. Pertanto dobbiamo agire in modo particolare nelle vestizioni, con tutte le precauzioni del caso. «La nostra associazione è consapevole che medici e infermieri debbano avere la proprietà nell’accesso ai vaccini. Ma subito dopo ci siamo noi. Numerosi sono stati gli addetti ai servizi funebri che purtroppo sono deceduti nella prima ondata tra le province di Brescia e Bergamo. A loro va il nostro pensiero».

L’Associazione Case Funerarie – Funeral Home “Eccellenza Funeraria Italiana” è stata costituita a Bologna, il 22 febbraio 2012, con l’obiettivo di riunire e di valorizzare le imprese funebri cui fanno riferimento le Case Funerarie che rispondono a standard qualitativi eccellenti in termini di servizi erogati e di prodotti utilizzati.

Innovazione, modernizzazione, qualità e riforme sono le fondamenta sulle quali si basa l’attività dell’Associazione che intende perseguire, nell’immediato, la moralizzazione del settore, il rigore etico, la trasparenza, la correttezza nell’acquisizione dei servizi, un equo rapporto qualità/prezzo, la lotta al lavoro nero e alla fatturazione sommersa.

Categories
First Category

Alcuni consigli per scegliere i fiori adatti?

Ecco qui un piccolo elenco di consigli su come scegliere i fiori per il funerale di un amico, basta tenere a mente alcune importanti questioni.

Chi era? Cosa gli piaceva? Quali colori e fiori amava di più?

Ogni fiore ha un significato ben preciso: per questo si parla di linguaggio dei fiori. La scelta deve essere guidata da valori di eleganza e rispetto: bandite forme strane o particolari. Un amico è una persona che conosciamo bene, quindi si può fare un omaggio più personale scegliendo anche un fiore come i girasoli, inusuali, ma se siete certi dei gusti e delle preferenze floreali e filosofiche del defunto potete assolutamente sceglierli! Altre specie di fiori per un funerale, sempre indicati per queste circostanze, sono le rose e le calle che esprimono affetto, il crisantemo bianco (che nella cultura cristiana- europea in particolare) esprime il dolore e il lutto e rinascita, i gladioli e i gigli bianchi per i defunti di giovane età.

Ai ragazzi molto giovani tradizionalmente si regalano composizioni floreali sui toni del bianco, simbolo di purezza e di giovinezza. A un uomo, fiori sui toni del giallo, ma anche del rosso e dell’arancio anche a discrezione della famiglia, il cui significato è sempre connesso ai toni gialli. Alle donne invece si offrono più comunemente composizioni a base di fiori sui toni del rosa e del lilla, ma anche dell’arancio e di tutti i toni più caldi.

Donare fiori è simbolo del nostro messaggio di connessione affetto e ringraziamento per la persona defunta, è meglio mantenere riserbo, decoro, semplicità.