Categories
First Category

Cimiteri come gioielli artistici

Cimiteri come gioielli artistici

Oggi, in una società che viaggia con ritmi rapidi ed incalzanti, il culto dei morti può essere visto come scomodo o imbarazzante; tuttavia occorre riflettere sulle parole della scrittrice G.Depentor ” da come vengono trattati i morti si capisce il grado di civiltà di un popolo”. In Italia i “camposanti” sono molto tradizionali e si differenziano per le sculture funerarie più o meno artistiche, mentre nel nord Europa i cimiteri sono veri e luoghi di convivenza tra i vivi ei morti. Infatti si trovano in luoghi aperti con pinete, faggeti, querceti che invitano alla serenità e alla meditazione, oppure offrono zone di ristoro o parco giochi.

Tuttavia anche i Italia si possono trovare cimiteri eccezionali, ideati come gioielli artistici.

A San Vito di Altivole, in provincia di Treviso, ai piedi delle Alpi, si trova un complesso monumentale di arte funeraria particolarissimo: la Tomba Brion realizzata dall’architetto-designer Carlo Scarpa che è stata commissionata dalla vedova Onorina Brion Tomasin dopo la morte improvvisa dell’amato coniuge Giuseppe Brion.  La struttura che rappresenta l’unione eterna dei coniugi, diventa parte integrante del paesaggio e del paese e ispira pace, poesia riflessione e mistero.

Questo memoriale fa parte del patrimonio del FAI e si può visitare.

Altro esempio affascinante è il cimitero di Linosa che si trova sulla cima del promontorio a picco sul mare. Ogni tomba è un tempietto dove vengono conservati anche oggetti dei defunti. La luce del sole che nasce o che tramonta infonde un’atmosfera seducente ed unica che invita a pensieri profondi.

Linosa è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia nel comune di Agrigento .