Categories
First Category

Cos’è l’eredità digitale?

Corrispondenze elettroniche, profili attivi sui social network e file privati stipati in cloud virtuali, sono ormai pratiche condivise da molti. Ma che fine fanno queste informazioni in caso di decesso della persona che ne era titolare?

In Italia, come del resto in molte altre parti del mondo, non esiste per ora una legislazione specifica in merito. Il termine eredità digitale si riferisce all’insieme dei dati digitali che una persona deceduta lascia online, ovvero in hard disk, chiavi usb e dischi di varia natura.

Profili di Facebook e Instagram, il conto online, le caselle di posta elettronica, gli spazi di archiviazione su cloud esterni, licenze, ma anche chat e file multimediali di qualsiasi tipo.

Per approfondire, vi proponiamo un sempio pratico relativo a un fatto realmente accaduto nel 2005:

(Michigan) la famiglia Ellsworth ha appena appreso che il figlio Justin, un marine ventenne, è caduto vittima di una imboscata. Ai genitori del ragazzo vengono restituiti gli effetti personali e, dopo qualche tempo, il padre di Justin si accorge che sul PC del figlio continuavano ad arrivare mail.

Ogni tentativo di accesso, però, è reso vano dalla password non nota, ai genitori che avrebbero voluto ricostruire la vita del figlio basandosi sullo scambio di e-mail. Il provider però rifiuta la richiesta, appellandosi alle sue condizioni generali d’uso che infatti prevedono, in caso di morte del titolare, la distruzione dell’intero contenuto della posta elettronica.

Il contenzioso ha fatto riflettere molte aziende informatiche sulla necessità di adottare politiche di riservatezza meno rigide, tant’è che molte di loro hanno previsto il cosiddetto mandato post-mortem. In questo modo, una persona di fiducia viene designata in modo ufficiale come erede digitale delle informazioni la cui titolarità spettava al soggetto defunto.

Anche Noi Consigliamo quindi di prendere seriamente in considerazione la questione dell’eredità digitale leggendo bene la privacy policy del sito a cui stiamo per iscriverci e mettendo nero su bianco le proprie volontà, anche in materia informatica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *