Categories
First Category

Riflessioni: MESSAGGIO PER LA QUARESIMA 2021

Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità.

Nell’attuale contesto di preoccupazione

in cui viviamo e in cui tutto sembra fragile e incerto, parlare di speranza potrebbe essere quasi paradossale.

Allora ci pensiamo, nel tempo di Quaresima perchè fatto per sperare, per tornare a rivolgere lo sguardo alla pazienza, e continuare a prenderci cura di noi e delle nostre comunità, una comunità o un mondo che abbiamo spesso maltrattato. È speranza nella riconciliazione, con la nostra famiglia, con i nostri valori, con i nostri ideali e con la nostra fede.

Nella Quaresima, stiamo più attenti a «dire parole di incoraggiamento, che confortano, che danno forza, che consolano, che stimolano, invece di parole che umiliano, che rattristano, che irritano, che disprezzano». A volte, per dare speranza, basta essere «una persona gentile, che mette da parte le sue preoccupazioni e le sue urgenze per prestare attenzione, per regalare un sorriso, per dire una parola di stimolo, per rendere possibile uno spazio di ascolto in mezzo a tanta indifferenza».

Nel raccoglimento e nella preghiera silenziosa, la speranza ci viene donata come ispirazione e luce interiore, che illumina sfide e scelte della nostra missione.

Anche la Quaresima 2021 sarà segnata dalla pandemia e dalle misure anti-Covid che scandiscono la vita ecclesiale in Italia, e quindi nel rispetto delle regole e delle altre persone, è nostro compito quest’anno elevare le nostre esistenze per riscoprirci esseri più forti e uniti.