Categories
First Category

Le alternative oltreoceano alla tradizionale sepoltura (per il futuro)

Il futuro rivoluzionerà ogni aspetto della nostra vita. Probabilmente anche della nostra elaborazione e interpretazione del lutto:il funerale tradizionale non è infatti l’unica soluzione possibile.

Ci permettiamo di presentarvi quello che spiega in modo approfondito il Victor Tangermann: ecco quindi quali sono le 7 alternative più probabili alla sepoltura nel futuro.

Disperdere le ceneri nello Spazio. Chi ha pensato questa alternativa si è sicuramente immaginato un futuro in cui l’eternità vuol dire eterno, infinito , dico, universo. Ad occuparsi della logistica potrebbe essere Mesoloft, azienda americana che grazie a speciali palloni porterà le ceneri a 24.000 metri di quota per disperderle, al costo di 5.000 euro optional esclusi, come video commemorativo, servizio fotografico del lancio, o blog ricordo.

Riposo buddista. Ideale per le persone più riflessive, la tumulazione in un tempio buddista garantisce tranquillità eterna, (Tokyo). Il Koukokuji Buddhist Temple offre la possibilità di conservare le ceneri dei defunti all’interno di urne di vetro a forma di Buddha, illuminata da luci a led.

Farsi diamante. “Un diamante è per sempre”. LifeGem ha fatto suo lo slogan mettendo a punto una tecnologia che permette di trasformare in diamanti sintetici le ceneri dei propri cari. I tecnici estraggono il carbonio dalle ceneri del defunto, lo purificano e con l’ausilio di una pressa industriale da molte decine di tonnellate lo trasformano in diamante. Il processo è piuttosto lungo, richiede 24 settimane.

Coralli in eterno. Rendersi utili alla causa ambientale, ormai è legge, ma può essere un’opzione interessante anche dopo il trapasso: significa cioè poter trasformarsi in corallo. Eternal Reef si occuperà di mescolare le ceneri con una speciale miscela di cemento e creare con esse una sfera che verrà poi fatta affondare nei pressi della vostra barriera corallina preferita, dove sarà colonizzata da microrganismi e creature varie.

Ecosostenibilità. Tra le alternative più ecosostenbili alla sepoltura c’è quella proposta da Jae Rhim Lee, artista e fondatore di Ceoio, che realizza una speciale veste funebre che ospita – nel tessuto – le spore di diverse specie di funghi.

Vita (digitale) eterna. Chi proprio non volesse saperne di accettare l’inevitabile (inevitabile: si dice delle tasse e della morte) può ricorrere alla tecnologia per lasciare qui sulla Terra una copia digitale del proprio sé. Fenix Begravning, agenzia svedese di servizi funebri, ha messo a punto un sofisticato sistema di intelligenza artificiale in grado di ricreare un’identità digitale e interattiva dei trapassati. Per ora il software si esprime solo in forma scritta, ma gli esperti dell’azienda contano di dargli una voce e di migliorarne le capacità grazie ai progressi della tecnologia.

L’eterno mare. Progettato per risolvere il problema della sovrappopolazione di Hong Kong, Floating Eternity è un cimitero galleggiante: una struttura artificiale progettata dagli architetti del Bread Studio (Londra), ancorata vicino alla costa e in grado di ospitare 370.000 urne cinerarie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *